SIMEX PER GLI ALTRI

Per noi l'etica è un valore fondamentale. Per questo motivo Simex è impegnata in diverse attività di carattere umanitario che si concretizzano in donazioni ad associazioni attive sul territorio nazionale e nel continente africano.

Pur collaborando da anni con questi soggetti, contraddistinti da diverso status giuridico, scopi e operatività, non abbiamo mai reso pubblico il nostro impegno; ritenevamo infatti (come del resto ancora riteniamo) che la nostra volontà di aiutare dovesse essere accompagnata dall'assiduità più che dalla pubblicità.

Abbiamo però considerato che parlare del nostro supporto potesse comunque contribuire a far conoscere le attività di queste associazioni, estendendo così l'azione di sostegno che abbiamo intrapreso. Non ci sono infatti regole o limiti al modo di regalare salute, serenità e un sorriso a chi ne ha bisogno.

Di seguito una breve descrizione dei beneficiari delle nostre donazioni e alcune informazioni sulle attività svolte:

Grandi numeri per un'idea solidale

Abbiamo trasformato il traguardo produttivo della 30.000sima fresatrice in un'idea per aiutare gli altri. Al Samoter 2017 è avvenuta la presentazione ufficiale del progetto: per ogni macchina venduta con sovrapprezzo, Simex s'impegna a raddoppiare la cifra, che sarà versata in uno speciale fondo della Croce Rossa Italiana per le popolazioni delle regioni colpite dal terremoto.

missione umanitaria st mary

Simex per St. Mary Vocational School, Kyamuhunga - Uganda

Scuola superiore con indirizzo scientifico, gestita dal sacerdote africano Padre Felix, ospita oltre 1.000 studenti. Simex ha contribuito alla costruzione del “Persiceto Building”.
 
Chi è il Centro Missionario Persicetano
Il Centro Missionario Persicetano è un’ associazione di volontariato, costituita alla fine del 1991 con l’importante aiuto e sostegno di Don Enrico Sazzini. Il C.M.P.svolge attività di raccolta di risorse finanziarie che vengono poi utilizzate per il finanziamento di programmi di intervento in paesi in via di sviluppo e sul territorio nazionale, per la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione locali.

Per quanto concerne la parte operativa, l’attività di raccolta di risorse si concretizza nella gestione di due centri di raccolta di materiali ingombranti e riciclabili, uno sito a San Giovanni in Persiceto e uno a San Matteo della Decima. I materiali che vengono poi suddivisi e trattati e quindi indirizzati a smaltitori o immessi nei mercatini. Queste risorse si affianca quella derivante dalla convenzione in essere prima con il comune di San Giovanni in Persiceto, ora con Geovest, per la gestione dei riciclabili direttamente conferiti dai cittadini, nonché la raccolta a domicilio, e successivo trattamento, dei rifiuti definiti ingombranti.

Centro Missionario Persicetano Via Bologna, 96/m 40017 San Giovanni in Persiceto (BO) Tel +39 051 825596 

Simex per Family Mission

Il gruppo Family Mission coordinato da Romano Satanassi fa base a Port Elizabeth in Sud Africa, ma opera anche in Lesotho dove sta portando avanti molte iniziative mirate, sia alla costruzione di strutture scolastiche, sia all'organizzazione di comunità che offrono istruzione e attività sportive per bambini e ragazzi. Di particolare interesse il progetto Vedi Chiaro Sud Africa, che provvede alla visita oculistica di centinaia di bambini che altrimenti non avrebbero la possibilità di essere controllati. Un'altra lodevole iniziativa di Family Mission finanziata da Simex è il Reading Intervention Workshop, con l'obiettivo di formare dei volontari locali per insegnare a leggere e a scrivere a bambini con gravi problemi di slow learning o che vivono difficili situazioni di emarginazione sociale.
 
Chi è Family Mission
Family Mission Company  è un associazione missionaria  laica di famiglie cattoliche  fondata nel 1997 che opera in tutto il mondo. Scopo dell'associazione, oltre all'attività evangelica, è quello di operare nelle comunità più disagiate con progetti e iniziative di sostegno. Per saperne di più: familymissionscompany.com
 
Per prendere contatto con Romano Satanassi:  Fanily Missions NPO 075-182 (Family Care association) PO Box 28826, Sunridge Park Port Elizabeth 6008 Sud Africa romanosat@yahoo.com

Simex per i Girasoli Onlus

I Girasoli è un’associazione Onlus nata dalla volontà di genitori, parenti e amici di tre ragazzi persicetani scomparsi prematuramente in incidenti stradali: Matteo Baldazzi, Samuele Bongiovanni e Sergio Pante.
 
I Girasoli sta operando su questi progetti:

Uganda Kyamuhunga: finanziamento per la costruzione di nuove scuole primarie villaggio di Burungida.
Camerun: Educazione sanitaria riguardante il lavaggio delle mani, rivolta al personale dei dispensari e alle mamme. Distribuzione di farmaci e presidi medico-chirurgici per medicazioni e per assistenza al parto presso i dispensari.
Zambia: Progetto d’avviamento per l’insegnamento della panificazione.

Simex per l'ANT

Fondazione ANT Italia Onlus opera in nome dell’Eubiosia (dal greco, vita in dignità). Dal 1985 a oggi ANT ha assistito, in modo completamente gratuito 113.000 malati oncologici (dato aggiornato a dicembre 2015). In 10 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria) 4.000 malati vengono assistiti ogni giorno a domicilio da 20 équipes di operatori sanitari ANT che assicurano, al malato ed alla sua famiglia, tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale.
 
Sono complessivamente 433 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari e funzionari) cui si affiancano oltre 2.000 volontari attivi nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l’operato dei medici. Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell’ottica del “benessere globale” del malato. A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008 emesso da Globe.

CHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni specifiche sul prodotto oppure richiedi la lista dei dealer

I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni