Una fresatrice autolivellante Simex PL 5020 ha dimostrato le sue capacità eseguendo la scarifica nel centro storico dove la fresa cingolata non ha potuto lavorare.
L’impresa Varesco di Egna (BZ) è attiva sin dal 1980 e svolge una serie di attività che vanno dalla scarifica e la stesa, allo scavo e la posa di reti in fibra ottica, il movimento terra e il riciclaggio.
Fra le tante macchine e attrezzature di cui l’impresa dispone, c’è anche una fresatrice autolivellante PL 5020 che viene utilizzata in tutte quelle applicazioni dove le frese di grandi dimensioni di cui dispone non potrebbero operare.
Una situazione che si presenta quando si tratta di scarificare nella viabilità delle piccole comunità montane, o quando si deve operare nei centri storici di cittadine di più grandi dimensioni.
Grande produttività per la nostra PL 5020 a Ortisei
La scorsa estate ad Ortisei la fresatrice autolivellante Simex PL 5020 ha dimostrato le sue capacità eseguendo la scarifica nel centro storico dove la fresa cingolata non ha potuto lavorare. La PL 5020 si è infatti distinta perché ha dimostrato di poter operare in modo produttivo e preciso nei filo muro intorno a tombini, sugli accessi carrabili e su molte superfici inclinate.
Come tutte le frese della serie PL, anche la PL 5020 acquistata da Varesco è dotata di pistoni in presa diretta col tamburo fresante, così da ottenere un alto rendimento e un basso surriscaldamento.
Il sistema auto-livellante (brevetto Simex) permette all’attrezzatura di operare a profondità di fresatura costante, in qualsiasi condizione e indipendentemente dal profilo del suolo e dalla posizione dell'attrezzatura rispetto alla macchina motrice. Le slitte laterali della fresa si allineano infatti automaticamente al piano di fresatura.
L'operatore non si deve dunque preoccupare dei problemi derivati dalla scarsa visibilità dell'area di lavoro, perché la profondità ottenuta è esattamente e costantemente quella impostata grazie all'auto livellamento.
Le slitte si muovono indipendentemente l'una dall'altra, seguendo perfettamente il piano di lavoro, sia a destra che a sinistra. La regolazione indipendente della profondità sui lati destro e sinistro, combinata al sistema auto livellante consente di ottenere piani perfetti con passate affiancate.