“Per il processo rivoluzionario nel settore del riciclaggio stradale, per i bassi costi di gestione, per l’elevata sicurezza operativa”
Queste, tra le altre, le motivazioni che hanno convinto la Commissione Giudicatrice, composta da responsabili tecnici, scientifici e da giornalisti internazionali ad assegnare il
premio innovazione nella categoria attrezzature per la manutenzione stradale a Simex
ART 1000, tecnologia per la rigenerazione dell’asfalto.
Simex ART è un’attrezzatura per mini-pala per il ripristino di piccole aree di manto stradale ammalorato tramite la tecnologia di rigenerazione a freddo del conglomerato bituminoso (asfalto). ART è una tecnologia brevettata che
riutilizza il 100% del materiale presente in sito senza asportazione di fresato o aggiunta di altri inerti. È relativa a interventi di manutenzione ordinaria di tipo funzionale, con profondità variabile tra i 30 e 100 mm. L’attrezzatura
combina la fresatura dell’asfalto con la riduzione granulometrica e la miscelazione con liquidi rigeneranti.
Simex ART è specificatamente studiata per il ripristino degli ammaloramenti superficiali delle pavimentazioni quali:
- fessurazioni ramificate o “a pelle di coccodrillo”
- rigonfiamenti e corrugamenti
- buche e distacchi
- alterazioni localizzate del manto
PRINCIPALI OBIETTIVI
- Il risanamento degli ammaloramenti stradali superficiali in maniera veloce e efficace, senza l’interruzione totale della viabilità e soprattutto evitando di dover ripetutamente ricorrere a una manutenzione di tipo emergenziale.
- L’abbattimento dei costi legati all’acquisto ed alla movimentazione di nuove materie prime, utilizzando esclusivamente il conglomerato bituminoso presente in loco.
- L’ecosostenibilità: oltre al recupero e alla rigenerazione del 100% del materiale presente in sito si ha anche la riduzione del traffico di cantiere, implicito nell’approvvigionamento di nuovi materiali e nell’allontanamento di quelli asportati.
- Non dover smaltire il materiale fresato.
Simex ART combina in una sola attrezzatura innovazione e sostenibilità, i concetti cardine intorno ai quali ruoterà la prossima edizione di
SaMoTer, il più importante salone nazionale dedicato a macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, in programma dal 3 al 7 maggio a Veronafiere.
La rigenerazione a freddo dell’asfalto ammalorato, per l’immediato ripristino in sito del dissesto, porta con sé diversi vantaggi operativi e ambientali.
Vantaggi operativi
- Ripristino dell’ammaloramento superficiale, in modo veloce e duraturo nel tempo, permettendo una adeguata programmazione degli interventi.
- Cantiere stradale ridotto e dinamico: non occorre intervenire con macchine di grandi dimensioni, con sensibile riduzione del disturbo al traffico veicolare. Pochi addetti ed un unico veicolo (camion) che trasporta in cantiere tutte le attrezzature necessarie.
- Risparmio economico: nessun costo relativo al reperimento ed al trasporto di nuove materie prime e inerti vergini, oltre a non dover asportare e smaltire l’asfalto fresato.
Vantaggi ambientali
- Impatto zero: si riutilizzano materiali preesistenti, riciclando e riabilitando il conglomerato bituminoso usurato. Questa operazione sarà tecnicamente ripetibile anche in manutenzioni successive.
- Impiego di materiali ecocompatibili.
- Nessuna movimentazione e gestione di materiali o di rifiuti speciali.
- Il riciclo in sito permette di utilizzare meno energia rispetto ad un sistema tradizionale con posa di conglomerato caldo.
Scopri
ART 1000 allo stand Simex di SaMoTer, 3-7 maggio 2023, Verona:
Hall 10, Stand M3.