Le teste fresanti a doppio tamburo Simex TF sono conosciute per la loro versatilità d’impiego nei più svariati campi applicativi. Lo scorso gennaio il nostro dealer francese IMH ha venduto un TF 850 alla ditta Jean Roger di Bédarieux, per eseguire lavori di scavo di trincea per la posa di fognature a Celles, Occitania (FR). L’attrezzatura è stata montata su un escavatore Cat 321D.
Il paesino di Celles è ancora caratterizzato dalla presenza di molte case costruite ai primi del '900. Per questa ragione, l’impiego del martellone non era autorizzato, essendo l’area circostante al cantiere a potenziale rischio crollo.
La particolare geografia del luogo necessitava così di un’attrezzatura dalle alte prestazioni di scavo e che, allo stesso tempo, garantisse basse vibrazioni. La testa fresante a doppio tamburo Simex TF 850 ha brillantemente svolto il lavoro di scavo di trincea, non incontrando particolari problemi nella frantumazione del terreno, combinando precisione e produttività. Il suolo era composto da rocce di tipo metamorfico caratterizzate da una tessitura scistosa (con tendenza a sfaldarsi in lastre sottili). L’avanzamento di 10 metri lineari all’ora, a una profondità di circa 80-100 cm, ha pienamente soddisfatto le aspettative del cliente.